OBBLIGHI DEI BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI NAZIONALI E REGIONALI
Si ricorda che è obbligo dei beneficiari dei contributi nazionali e regionali:
1_ assicurare un sistema di contabilità separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative all’operazione.
Ove possibile, è, inoltre, preferibile il ricorso a fatturazione separata, specificatamente dedicata al programma per il quale è stato concesso il contributo.
2_ inserire nella nota integrativa al Bilancio il contributo ricevuto e il riferimento al bando.
(L’articolo 1, commi da 125 a 129, L. 124/2017, ha introdotto nuovi obblighi informativi a carico delle società che redigono il bilancio in base alle disposizioni del codice civile. Più in particolare, l’articolo 1, comma 125, terzo periodo, L. 124/2017 stabilisce, con decorrenza a partire dall’esercizio 2018, che “le imprese che ricevono sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al primo periodo sono tenute a pubblicare tali importi nella nota integrativa del bilancio di esercizio e nella nota integrativa dell’eventuale bilancio consolidato. L’inosservanza di tale obbligo comporta la restituzione delle somme ai soggetti eroganti entro tre mesi dalla data di cui al periodo precedente“.
Vi ricordiamo inoltre di pubblicare sul vostro sito internet aziendale, l’elenco completo e dettagliato degli aiuti e contributi pubblici ricevuti con i loghi del bando.