E’ possibile presentare la candidatura fino al 23 aprile 2025 alla 9° edizione dell’iniziativa che valorizza il ruolo delle donne nelle piccole e medie imprese, per il “Premio Women Value Company”, nato nel 2017 dalla collaborazione del Gruppo Intesa Sanpaolo con la Fondazione Marisa Bellisario.
L’iniziativa è volta a promuovere e valorizzare il ruolo delle donne nelle piccole e medie imprese e a premiare le Pmi che adottano buone pratiche, policy inclusive, di gender equality e di welfare aziendale che migliorano la qualità della vita all’interno della propria realtà.
La Fondazione Marisa Bellisario è consapevole che ancora oggi, nel mercato del lavoro, sussistono condizioni di difficoltà/discriminazione nei confronti delle lavoratrici. I loro percorsi di carriera sono in genere più lenti e accidentati, le differenze retributive sono ancora rilevanti, spesso le competenze femminili non ottengono la stessa valorizzazione e/o riconoscimento di quelle maschili; permangono ancora l’assenza di politiche familiari adeguate a livello pubblico e una conciliazione di vita e di lavoro mai risolta.
Per questo, la Fondazione in collaborazione con Intesa Sanpaolo ha deciso di premiare due imprese, rispettivamente una piccola e una media impresa, che si sono particolarmente distinte nel campo della parità di genere, attuando politiche e strategie concrete e innovative, per garantire a uomini e donne pari opportunità e riconoscimenti di carriera.
Inoltre, Intesa Sanpaolo intende porre particolare attenzione ai temi delle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e all’innovazione, per i quali saranno riconosciute delle menzioni speciali alle imprese che hanno portato avanti progetti o iniziative rilevanti.
Nel corso di un evento il 27 giugno 2025, la Fondazione premierà con la Mela d’Oro una piccola e una media impresa che si sono distinte per iniziative a sostegno del ruolo delle donne, mentre Intesa Sanpaolo premierà 100 Pmi e assegnerà alcune menzioni speciali nel corso di più eventi che si svolgeranno da settembre in poi.
Consulta il testo del Bando_Premio_Women_Value_Company