Neri, Presidente Confapi Sanità: “Chiederemo la nascita di un centro di riferimento regionale per il trattamento delle scoliosi e deformità del rachide”.
ANCONA – «Confapi Sanità si farà promotrice della nascita di un centro di riferimento regionale per il trattamento delle scoliosi e deformità del rachide che possa rispondere alle richieste di tutti i bambini affetti da questa patologia e ridurre la mobilità passiva verso altre regioni».
A dirlo è il presidente Mario Neri la cui associazione ha contribuito al successo alla giornata “Open Day Scoliosi” organizzata con la preziosa collaborazione dell’Equipe della Clinica Ortopedica dell’Adulto e Pediatrica per lo screening della scoliosi rivolto ai bambini dai 8 ai 14 anni.
La giornata dedicata alla prevenzione gratuita presso gli ambulatori di Villa Maria del Presidio Ospedaliero Salesi di Ancona ha riguardato circa 120 adolescenti.
«E’ stata una bella iniziativa – ha ricordato Neri – facilitata dall’efficiente organizzazione del poliambulatorio guidato dalla coordinatrice dott.ssa Paola Orazi e dall’infermiera Paola Tiberio, che ha consentito all’equipe del prof. Gigante composta dalle dott.sse Martiniani, Racciatti, Palmisani e dal dott. Meco di realizzare un evento mai organizzato prima ad Ancona».
La giornata è stata possibile grazie all’impegno della stessa Clinica Ortopedica dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Ufficio Scolastico Regionale, del CIP – Comitato Paraolimpico e del Gruppo Amici per lo Sport
La Clinica Ortopedica dell’Adulto e Pediatrica si occupa del trattamento delle patologie del rachide dell’adulto e del bambino da molti anni e, in particolare, ha dedicato al trattamento delle scoliosi del bambino un ambulatorio settimanale presso Villa Maria ed un percorso dedicato per il trattamento chirurgico delle scoliosi grazie anche alla disponibilità dell’equipe anestesiologica diretta dal dott. Alessandro Simonini.
«Per l’inizio del nuovo – annuncia lo stesso Neri – contiamo di calendarizzare un nuovo appuntamento con i partner che hanno contribuito alla realizzazione di questa prima giornata gratuita di prevenzione e di sensibilizzare le famiglie a far fare ai propri figli attività sportiva. Il movimento contribuisce a prevenire deformità scoliotiche dovute alle tante ore passate seduti».