Mauro Barchiesi, presidente di Confapi Industria Ancona ha sottoscritto il protocollo d’intesa proposto dal Prefetto di Ancona dott. Darco Pellos per la legalità, lo sviluppo del settore ricettivo alberghiero, nelle attività economico-commerciali e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale. La condivisione del percorso guarda ad uno sviluppo sostenibile che coinvolga tutti gli attori della filiera, dalle istituzioni alle imprese. “La nostra associazione – ha detto Barchiesi – ha posto l’accento sull’importanza del terziario costituendo da qualche mese Confapi Turismo Ancona, unione di categoria che aggrega le imprese e che intercetta le istanze che provengono da tutto il mondo della ricettività, dell’alberghiero, dell’enogastronomia, dei servizi”.
Confapi Industria Ancona ha messo in guardia le imprese associate da investitori con capitali poco trasparenti”. “Il Covid e la pandemia hanno colpito pesantemente questo settore e quello in generale dei consumi – insiste il Presidente Barchiesi – afflitti ora anche dal caro energia che sta mettendo in ginocchio le attività gravate da costi fissi insostenibili”.
La vicinanza delle istituzioni attraverso la sottoscrizione di un accordo non formale ma operativo costituisce un punto di partenza importante. “Il protocollo nasce da una esigenza diffusa e propone strumenti chiari – conclude Barchiesi – sui quali Confapi Industria Ancona si pone con cinghia di trasmissione tra le singole imprese private, le forze dell’ordine e gli organi di governo che assicurano il controllo sul territorio”.