Vi comunichiamo che Simest ha deliberato la riapertura del nuovo Fondo 394. Il 28 ottobre alle ore 9:30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento.
Ma già dal 21 ottobre, le imprese potranno pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente, una novità per agevolare l’iter di richiesta dei fondi.
La presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro le ore 18.00 del 3 dicembre 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
Le risorse del Fondo sono destinate esclusivamente alle imprese di piccola e media dimensione (PMI), asse portante del sistema produttivo italiano e verranno veicolate attraverso tre nuovi finanziamenti:
- Transizione digitale ed ecologica delle Pmi a vocazione internazionale;
- Partecipazione delle Pmi a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema;
- Sviluppo del commercio elettronico delle Pmi in Paesi esteri (e-commerce).
Sarà possibile per l’impresa richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, e senza necessità di presentare garanzie.
Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato dotato di 1,2 miliardi di euro – di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto.
Lo strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane è stato finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il prossimo 26 ottobre alle ore 10.00 organizzeremo un webinar con Simest per approfondire gli aspetti operativi della presentazione della domanda. Vi invieremo a breve ulteriori dettagli e il relativo link per la partecipazione.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.simest.it